Attività di sostegno e recupero

Elenco delle attività di sostegno e recupero per gli studenti

ATTIVITA’ DI RECUPERO DI MATEMATICA E FISICA

Ogni anno il Liceo Leonardo offre come attività di recupero corsi extrascolastici, tenuti dai docenti dello stesso Liceo.

In particolare per l’anno 2022/23 il dipartimento di Matematica ha stabilito di scandire in tre momenti tale attività:

• nel primo quadrimestre vengono organizzati corsi rivolti agli studenti delle classi prime e terze allo scopo di intervenire il prima possibile principalmente per colmare lacune pregresse di contenuti e metodo : sono già stati avviati , o sono in procinto di iniziare, corsi rivolti alle singole classi prime, corsi ed uno sportello rivolto alle classi terze
  • nel secondo quadrimestre verranno attivati corsi rivolti a tutte e cinque le classi; in particolare per le classi quinte essi si configureranno come attività di approfondimento e/o consolidamento
  • al termine dell’anno scolastico, solitamente nel periodo che va dal 20 giugno al 10-15 luglio, si attiveranno corsi rivolti agli studenti con sospensione del giudizio

Per maggiori informazioni potete contattare: anna.gandolfi@liceoleonardomi.edu.it

ATTIVITA’ DI RECUPERO DI LATINO

Nel quadro del progetto “Sostegno, recupero, potenziamento, accoglienza materie umanistiche – parte seconda“…  sono previsti corsi di recupero di grammatica italiana e di latino per i “primini”, corsi di recupero di latino per le seconde e le terze (aperti anche alle quarte), laboratori di scrittura, corsi di potenziamento di latino per la Certificazione Linguistica, visite tematiche a Milano. Le attività, già iniziate, si estenderanno fino a gennaio, per evitare eccessive sovrapposizioni.

Le attività di recupero e di potenziamento proseguiranno, con apposito progetto, fino alla fine dell’anno.

ATTIVITA’ DI RECUPERO DI LINGUA INGLESE

Nel quadro del progetto Recupero e potenziamento delle competenze linguistiche, promosso dal Dipartimento di lettere per l’anno 2021-2022, è previsto un pacchetto di 18 ore da dedicare al recupero delle competenze di base in lingua inglese per i “primini” 22-23 .

Tre corsi di sei ore ciascuno saranno tenuti dai Proff. Caridi, Infante, Magliulo e cominceranno tra giovedì 17 e venerdì 18 novembre 2022, secondo un calendario che è stato comunicato alle famiglie e agli allievi interessati.

Gli interventi di recupero si concluderanno tra il 15 dicembre 2022 e il 13 gennaio 2023.

A cosa serve

La nostra scuola attiva durante tutta la durata dell'anno scorlastico dei percorsi di potenziamento e recupero delle seguenti materie: matematica e fisica, italiano e latino, inglese e lingue straniere.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio bisogna che il docente curricolare della materia convochi lo studente agli incontri di recupero.

Cosa serve

è necessario seguire le indicazioni del docente di riferimento riguardo al calendario degli incontri, al materiale, ecc.

Tempi e scadenze

Il servizio è attivo in diversi periodi dell’anno scolastico, a seconda delle esigenze della singola classe.

Data variabile

Dic

Ulteriori informazioni

L'adesione ai corsi di recupero deve essere comunicata via email da parte della famiglia. Anche le eventuali assenze devono essere giustificate.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: