PROVA ORIENTATIVA a.s. 2026/27 – 9 dicembre 2025

PROVA ORIENTATIVA a.s. 2026/27 – 9 dicembre 2025 

 

Novità

Quest’anno il liceo Leonardo reintroduce il test orientativo per gli studenti di terza media interessati.

 

Perché la prova?

La prova di ingresso del L.S.S. Leonardo da Vinci è stata una procedura praticata per anni dall’istituto che si vuole ripristinare dopo la sua sospensione nel periodo 2017-2024.

Essa è stata pensata soprattutto come strumento orientativo per evidenziare le competenze in entrata dell’alunno e per aumentare la consapevolezza circa la scelta dello studio compiuta, allineandosi perciò con le più recenti disposizioni ministeriali per le quali l’orientamento, la conoscenza del sé, l’autovalutazione e la metacognitività sono reputati elementi fondamentali della missione scolastica.

La prova potrà costituire anche uno strumento per guidare l’approfondimento e il ripasso di alcuni argomenti ritenuti prerequisiti fondamentali per lo studio superiore.

 

La decisione di ripristinare la prova è maturata all’interno di una serie di discussioni collegiali condivise tra docenti di diversa esperienza, età e periodo di servizio nel liceo, di ogni area disciplinare e con la presidenza; dopo una prima ufficiale proposta al collegio nel marzo 2024, il suo ripristino è stato approvato dalla maggioranza dei membri di ognuno dei dipartimenti di materia in seguito a discussioni interne e i suoi obiettivi sono stati meglio definiti in una riunione dei vari coordinatori di materia e dalla responsabile del PTOF (26 marzo) perché la prova assumesse un profilo del tutto compatibile e in linea con l’offerta formativa della scuola e del suo indirizzo disciplinare.

 

Struttura della prova

La prova, erogata su supporto informatico con eventuale ausilio di materiale cartaceo per alcuni testi, si strutturerà su tre nuclei di domande a risposta chiusa facenti riferimento alle tre discipline considerate fondamentali dell’istruzione media inferiore (matematica, italiano, inglese) e che sono tradizionalmente oggetto anche di prove comuni nelle prime settimane di scuola, onde rendere consapevoli alunni e docenti del livello di conoscenze e competenze dei neoallievi.

Nello specifico si prevede:

  • una serie di quesiti ed esercizi di matematica;
  • una serie di domande di italiano vertenti su lessico, grammatica, sintassi della frase e del periodo (facenti capo a un testo del tutto simile a quelli presentati durante le prove INVALSI dell’ottavo anno);
  • una serie di quesiti volti a verificare le competenze linguistiche della lingua inglese.

La durata della prova è di 90’, poiché le domande saranno somministrate tutte contemporaneamente, i candidati potranno gestire in autonomia il tempo.

 

Organizzazione della prova

La prova si svolgerà nei locali del Selexi Test Center, società incaricata dell’organizzazione tecnica della prova, sito in via G.Vida, 11 a Milano.

La prova si svolgerà il 9 dicembre 2025 alle ore 15.30

 

Come iscriversi?

I candidati dovranno provvedere all’iscrizione compilando il seguente modulo: https://forms.gle/qeqqjWsasvf3gG4S9

Il giorno della prova gli iscritti dovranno portare con sé documento di identità e copia della ricevuta del modulo di iscrizione per provvedere al riconoscimento.

 

Come prepararsi?

Ecco alcune simulazioni della prova:

– Italiano: Prova orientativa di italiano – Simulazioni; Prova italiano – soluzioni

– Matematica: Prova orientativa di matematica – Simulazione 1; Prova orientativa di matematica – Simulazione 2;

– Inglese: Test orientativo inglese – Simulazione

 

La prova è obbligatoria?

Partecipare al test orientativo è consigliato ma non obbligatorio ai fini dell’iscrizione.

Il punteggio conseguito nel test concorrerà insieme alla pagella della seconda media a formare la graduatoria che verrà utilizzata nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero di posti disponibili. Per maggiori informazioni si rimanda ai criteri di ammissione.

CRITERI DI AMMISSIONE IN CASO DI ESUBERO

 

Per informazioni e chiarimenti orientamento.leo@liceoleonardomi.edu.it