CHE COSA SONO I PCTO

A seguito della entrata in vigore delle modifiche di cui alla L. 30 dicembre 2018 n. 145 art. 1 commi 784 e 787 i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (Legge 107/2015) sono stati rinominati  “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” riducendone la durata complessiva per i Licei ad un monte ore non inferiore a 90, da svolgersi nel secondo biennio e nel quinto anno e, in base alle esigenze dell’istituzione scolastica, anche in periodi di sospensione dell’attività didattica..

I PCTO consistono nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica, sulla  base di apposite convenzioni con Università Statale, Università Bicocca, Politecnico, Università Bocconi,  imprese, associazioni di rappresentanza, industria, artigianato e agricoltura o con gli enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa.

LE FINALITÀ

Gli obiettivi dei PCTO sono cinque:

• attuare modalità di apprendimento flessibili sotto il profilo culturale ed educativo che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;
  • arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
  • favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  • realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile;
  • correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Il nostro Liceo ha pensato per le classi terze progetti coerenti con il percorso di studi dei vari indirizzi, approvati dal Collegio docenti e dai singoli Consigli di classe. Alla stipula delle convenzioni con gli enti coinvolti seguirà una fase di formazione sulla sicurezza a scuola (o su piattaforma online); in un secondo momento gli studenti sperimenteranno invece le realtà lavorative nelle sedi degli enti e delle aziende partner del progetto.

Segue l’elenco dei tutor e degli enti convenzionati per l’anno scolastico 2019/20.

L’attività dei PCTO deve, secondo normativa, essere proposta e concordata con tutor e Consiglio di Classe.

ELENCO TUTOR

ELENCO CONVENZIONI ATTIVATE

Link al Progetto PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO approvato per l’a.s. 2019/20

A cosa serve

A seguito della entrata in vigore delle modifiche di cui alla L. 30 dicembre 2018 n. 145 art. 1 commi 784 e 787 i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (Legge 107/2015) sono stati rinominati “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” riducendone la durata complessiva per i Licei ad un monte ore non inferiore a 90, da svolgersi nel secondo biennio e nel quinto anno e, in base alle esigenze dell’istituzione scolastica, anche in periodi di sospensione dell’attività didattica..

I PCTO consistono nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con Università Statale, Università Bicocca, Politecnico, Università Bocconi, imprese, associazioni di rappresentanza, industria, artigianato e agricoltura o con gli enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa.

Come si accede al servizio

Cosa serve

Per iniziare un percorso di PCTO bisogna segnalare la propria adesione al Tutor di classe, il quale provvederà alla stipula del progetto formativo.

Tempi e scadenze

Bisogna aver svolto 90 ore di PCTO nel corso del triennio per essere ammessi all’Esame di Stato Conclusivo.

Entro la fine dell'anno

Giu

Ulteriori informazioni

Le novità riguardo alle proposte di PCTO e ai nuovi percorsi vengono comunicate agli studenti anche tramite l'email istituzionale.