Servizi allo studente

Il Liceo Leonardo da Vinci, nell’ottica di promuovere un’armonica crescita sia personale che culturale dei suoi studenti, offre loro studenti alcuni strumenti che possono essere di aiuto in presenza di qualche difficoltà: in particolare gli interventi riguardano:

INCLUSIONE

In armonia con gli obiettivi fissati dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa e alla luce della normativa vigente e delle disposizioni ministeriali in materia di Bisogni Educativi Speciali, il Liceo scientifico Leonardo da Vinci mantiene un ambiente e una cultura inclusivi, che consentano di rispondere alle necessità di ogni alunno. Il nostro obiettivo è il successo formativo di tutti i nostri studenti. Per questo poniamo attenzione agli studenti con Bisogni Educativi Speciali, siano essi studenti con disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimenti, studenti stranieri e ad alto potenziale intellettivo, ma anche a quegli studenti che hanno importanti impegni extra-scolastici, come gli studenti atleti di alto livello. La scuola formula PEI  PDP e PFP per una equità dell’insegnamento, affinché tutti siano messi in grado di raggiungere il successo formativo mantenendosi naturalmente  aderente agli obiettivi di un liceo scientifico.

Per eventuali domande rivolgersi a: valeria.dicastri@liceoloenardomi.edu.it

 

 

 

 

 

 
ATTIVITA' DI CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULISMO
Nel Liceo è presente ogni anno un referente per il contrasto e la lotta al bullismo e al cyberbullismo. Il referente, che si presenta ad inizio anno alle classi, organizza nel secondo quadrimestre un incontro di sensibilizzazione in ogni classe prima.
Previo stanziamento dei fondi necessari da parte del Consiglio di Istituto, il referente organizza anche conferenze e laboratori rivolti alle classi seconde, terze, quarte e quinte.
Il Liceo ha inoltre istituito un indirizzo e-mail per raccogliere con tempismo eventuali segnalazioni (cyberbullismo@liceoleonardomi.edu.it) e una classroom dedicata agli studenti che vogliano effettuare approfondimenti sul tema.

 

ATTIVITA' DI RECUPERO DI MATEMATICA E FISICA

Ogni anno il Liceo Leonardo offre come attività di recupero corsi extrascolastici, tenuti dai docenti dello stesso Liceo.

In particolare per l’anno 2022/23 il dipartimento di Matematica ha stabilito di scandire in tre momenti tale attività:

  • nel primo quadrimestre vengono organizzati corsi rivolti agli studenti delle classi prime e terze allo scopo di intervenire il prima possibile principalmente per colmare lacune pregresse di contenuti e metodo : sono già stati avviati , o sono in procinto di iniziare, corsi rivolti alle singole classi prime, corsi ed uno sportello rivolto alle classi terze
  • nel secondo quadrimestre verranno attivati corsi rivolti a tutte e cinque le classi; in particolare per le classi quinte essi si configureranno come attività di approfondimento e/o consolidamento
  • al termine dell’anno scolastico, solitamente nel periodo che va dal 20 giugno al 10-15 luglio, si attiveranno corsi rivolti agli studenti con sospensione del giudizio

Per maggiori informazioni potete contattare: anna.gandolfi@liceoleonardomi.edu.it

 

ATTIVITA' DI RECUPERO DI LATINO

Nel quadro del progetto “Sostegno, recupero, potenziamento, accoglienza materie umanistiche – parte seconda“…  sono previsti corsi di recupero di grammatica italiana e di latino per i “primini”, corsi di recupero di latino per le seconde e le terze (aperti anche alle quarte), laboratori di scrittura, corsi di potenziamento di latino per la Certificazione Linguistica, visite tematiche a Milano. Le attività, già iniziate, si estenderanno fino a gennaio, per evitare eccessive sovrapposizioni.

Le attività di recupero e di potenziamento proseguiranno, con apposito progetto, fino alla fine dell’anno.

ATTIVITA' DI RECUPERO DI LINGUA INGLESE

Nel quadro del progetto Recupero e potenziamento delle competenze linguistiche, promosso dal Dipartimento di lettere per l’anno 2021-2022, è previsto un pacchetto di 18 ore da dedicare al recupero delle competenze di base in lingua inglese per i “primini” 22-23 .

Tre corsi di sei ore ciascuno saranno tenuti dai Proff. Caridi, Infante, Magliulo e cominceranno tra giovedì 17 e venerdì 18 novembre 2022, secondo un calendario che è stato comunicato alle famiglie e agli allievi interessati.

Gli interventi di recupero si concluderanno tra il 15 dicembre 2022 e il 13 gennaio 2023.

 
 
 
 

SPORTELLO PSICOLOGICO

Storicamente è presente all’interno del Liceo uno sportello di counseling psicologico al quale gli studenti, ma anche i genitori, qualora lo desiderino, possono accedere.

Il Liceo Leonardo si sta attivando per aprire questo Servizio anche quest’anno.

Non appena sarà individuato lo specialista, sarà data comunicazione circa i momenti e le modalità di accesso.