Giochi di Matematica e Fisica: scoprire, motivare allo studio, valorizzare le eccellenze, orientare

Per la promozione della cultura logico-scientifica.

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto intende promuovere la cultura logico-scientifica proponendo e sostenendo la partecipazione degli studenti e delle studentesse a Giochi e Competizioni di Matematica, Fisica, Informatica, sia individuali che di gruppo.

Referente: prof.ssa Nicoletta Sterpi, nicoletta.sterpi@liceoleonardomi.edu.it

Obiettivi

• - Stimolare la curiosità di ragazzi e ragazze che non hanno ancora trovato motivo di particolare interesse nella Matematica, nella Fisica, o nell'Informatica. - Condurre i giovani verso aspetti della Matematica che non sempre sono oggetto di studio a scuola. - Valorizzare gli studenti e le studentesse che hanno particolari abilità nell'ambito logico-matematico. - Far uscire gli studenti e le studentesse eccellenti dall'autoreferenzialità attraverso un confronto con altri giovani del nostro liceo, della nostra città, e di altre realtà nazionali o internazionali. - Potenziare le capacità collaborative degli studenti e delle studentesse attraverso la partecipazione alle gare a squadre.

Istituto

Via Respighi, 5 – 20122 Milano

In collaborazione con

Centro PRISTEM dell'Università Bocconi, Unione Matematica Italiana, Associazione per l'Insegnamento della Fisica, Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, Università di Milano-Bicocca, Università Statale di Milano, Scuola Normale Superiore di Pisa.

Partecipanti

Tutti gli studenti e le studentesse del biennio e del triennio che siano disposti a "mettersi in gioco".