Descrizione

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della nostra istituzione
scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che la scuola adotta nell’ambito della sua autonomia.

PTOF

Atto indirizzo 02/09/2021 prot. 2030

Delibera CdI n° 51 del 27/01/2022

Delibera Collegio Docenti n°2 08/01/2022

PRESENTAZIONE Piano Triennale dell’offerta formativa-PTOF
REFERENTE  Prof.ssa MARIA TERESA BONIZZONI

Cos’e’ il PTOF?
E’ il Documento IDENTIFICATIVO dell’Istituzione Scolastica-IL CUORE PULSANTE del Nostro Liceo.
Esso nasce dalla Legge della Buona scuola e si configura come espressione di Autonomia di scelte strategiche finalizzate al raggiungimento di OBIETTIVI didattici e formativi che comportano una RETE DI AZIONI e UN MONITORAGGIO CONTINUO volto al miglioramento dei risultati!
Nello specifico:
All’atto di indirizzo della DIRIGENTE,in conformita’ con la normativa vigente ,in materia di Istruzione  e formazione, segue  LA FATTIVA COLLABORAZIONE dell’intero Collegio dei Docenti che individua PRIORITA’ e AZIONI da promuovere per il raggiungimento di TRAGUARDI ,a breve o a lungo termine.
Il Collegio individua il REFERENTE della Funzione strumentale PTOF e si impegna in un’attivita’ di monitoraggio continuo.

PER il TRIENNIO IN CORSO, quali sono le PRIORITA’?
NB Il PTOF ha validita’ TRIENNALE ma e’ RIVEDIBILE ANNUAMENTE!

1-INCLUSIONE
 Il Liceo LeonardoINCLUDE attraverso  un’ ATTIVITA’continua di SUPPORTO e RECUPERO per gli studenti che presentano criticita’  pregresse nei prerequisiti di base, ma anche per gli studenti che necessitano una didattica ad hoc,mirata ad accompagnarli in un percorso di consapevolezza delle loro e attitudini e delle loro potenzialita’.
Il Liceo Leonardo VALORIZZA le ECCELLENZE attraverso iniziative didattiche come partecipazione a concorsi ,Certificazioni linguistiche,Olimpiadi,Certamina etc..(si rimanda alle presentazioni dei singoli Dipartimenti..)rivolgendosi agli studenti meritevoli e capaci di distinguersi per dedizione,applicazione e metodologia di studio autonoma, consapevole e di efficacia nel conseguimento di livelli di preparazione degni di rilievo.

2- AREA DIGITALE
Nella complessita’ crescente del nostro presente le risorse digitali offrono innumerevoli opportunita’ didattiche di acclarata efficacia  per rispondere ai bisogni educativi degli studenti, PUR PRESENTANDO TALVOLTA INSIDIE,non sempre manifeste….Infatti il Liceo Leonardo affianca ad una sempre piu’  sofisticata digitalizzazione interventi di CONTRASTO al Cyberbullismo,promuovendo l’utilizzo sempre piu’ consapevole degli strumenti digitali.
E  da ultimo ,non per importanza ,ci proponiamo di mantenere alti i livelli delle prove standardizzate, INVALSI, nella prospettiva di un miglioramento continuo!
L’impegno di tutte le componenti dell’istituzione scolastica prevalentemente in dotazione a  tempo indeterminato, la dedizione costante ed inclusiva fanno del Liceo Leonardo un luogo dell’apprendimento  in cui le priorita’ sono la centralita’ dello studente ed  il suo successo formativo !
Costruiamo oggi i cittadini di domani ,responsabili e culturalmente capaci di fronteggiare  le sfide sempre piu’ complesse della nostra realta’.