ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2024/25
A partire dal 30 Giugno 2024 ed entro e non oltre il 10 Luglio 2024 è possibile completare la pratica di iscrizione alla classe prima a.s. 2024/25.
Le famiglie degli studenti iscritti devono spedire esclusivamente all’indirizzo mail della Segreteria Didattica – didattica@liceoleonardomi.edu.it
DOCUMENTI OBBLIGATORI:
- Autorizzazione alle uscite didattiche in giornata minorenni <scarica qui l’autorizzazione uscite in giornata>
- Liberatoria riprese/foto studenti minorenni <scarica qui l‘autorizzazione trattamento dati personali minorenni>
- Autorizzazione per la gestione dell’account Google Workspace < scarica qui l’ autorizzazione Google_Workspace>
- Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica <scarica qui il modulo avvalentesi I.R.C.>
- Modulo autocertificazione voto di superamento Esame di III media <scarica qui il modulo di dichiarazione sostitutiva del titolo di studio>
- Modulo autocertificazione stato di famiglia <scarica qui il modulo di autocertificazione dello stato di famiglia>
- Scansione dei documenti di identità dei genitori
- Ricevute di versamento dei seguenti contributi liceali: Ricevuta di versamento tramite PagoPa del contributo obbligatorio (20,00 € importo non modificabile da parte dell’utente) – Ricevuta di versamento tramite PagoPa dell’erogazione liberale (importo consigliato 140,00€, modificabile da parte dell’utente prima di procedere al versamento) e – solo per chi frequenta le classi bilingue – Ricevuta di versamento tramite PagoPa dell’ampliamento O.F. (120,00 € importo non modificabile da parte dell’utente)
CREDENZIALI ACCESSO REGISTRO ELETTRONICO – VERSAMENTO CONTRIBUTO LIBERALE E AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA
A breve verranno inviate, agli indirizzi mail depositati agli atti, le credenziali genitore che consentono l’accesso al Registro Elettronico di Argo Software. Utilizzando queste credenziali, fra le varie funzioni disponibili, potrete effettuare il versamento del contributo liberale al Liceo e, solo per coloro che hanno avuto conferma dell’accoglimento alle classi bilingue, del versamento obbligatorio per l’ampliamento dell’offerta formativa.
Infatti, dal 01 marzo 2021 non è più possibile effettuare i pagamenti destinati al Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Milano attraverso bonifico bancario, in quanto verranno rifiutati dalla stessa Banca del Liceo.
Le attuali norme impongono alle Pubbliche Amministrazioni l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso a partire dal 01/03/2021 (art. 65, comma 2, del D.Lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 -Decreto Milleproroghe – art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale- D.L. 179/2012, convertito con L. 221/2012 – D.L. 135/2018 – art. 24 D.L. 76 del 16/07/2020 cd. Decreto Semplificazione – Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale).
Eseguito l’accesso, il genitore avrà la possibilità di:
- procedere al pagamento immediato, secondo la tipologia di contributo inserito dalla scuola, utilizzando una delle modalità di pagamento messe a disposizione;
O P P U R E
- effettuare il pagamento in una fase successiva, producendo un documento detto “Avviso di pagamento” che potrà essere stampato e/o salvato e che gli consentirà di procedere al pagamento presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) a sua scelta (Sportello bancario autorizzato, Ricevitoria/Tabaccheria, servizio di internet banking).
Le famiglie, per tutti i pagamenti effettuati, riceveranno via e-mail la conferma del pagamento eseguito e avrà sempre a disposizione una ricevuta telematica da utilizzare ai fini delle detrazioni fiscali che non dovrà quindi più essere richiesta al Liceo.
ALUNNI D.S.A./B.E.S.
Le famiglie degli alunni affetti da disturbi specifici dell’apprendimento o che necessitano dei bisogni educativi speciali, sono pregate di spedire in formato pdf la relativa certificazione medica così da poter prontamente approntare ad inizio anno scolastico il piano didattico personalizzato.
FORMAZIONE CLASSI PRIME
La data del sorteggio pubblico delle classi prime tradizionali verrà pubblicata sul sito della scuola.
Non è possibile richiedere l’abbinamento con uno o più compagni di classe o indicare la preferenza di una sezione. Eventuali richieste formulate dalle famiglie non verranno prese in considerazione.
Le classi prime a.s. 2024/25 verranno sorteggiate tenendo conto del numero di maschi e femmine, del voto di superamento dell’Esame di Stato e della presenza di eventuali studenti D.S.A./B.E.S.
La sezione sarà successivamente visibile a registro elettronico a partire dal 1 settembre 2024.