Incontro di Orientamento con gli ITS Academy

Proposta di Orientamento con gli ITS Academy.

Cari studenti,

vi propongo un incontro di orientamento con le realtà degli ITS ACADEMY, Istituti Tecnologici Superiori, Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma.
Gli ITS Academy rappresentano una  interessante alternativa ai percorsi universitari e sono un valido collegamento tra scuola e lavoro, perché vengono realizzati da Fondazioni che collaborano con imprese, Università, Centri di Ricerca scientifica e tecnologica, per rispondere alla necessità di figure professionali specializzate.
I corsi durano complessivamente due anni e sono finanziati dalle Regioni e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’incontro, proposto solo per gli studenti del Liceo Leonardo, si terrà presso il DiMeR del San Raffaele, dove l’ITS Academy ” Nuove Tecnologie della Vita” presenterà la proposta formativa degli ITS, la sua proposta formativa, l’offerta degli ITS nel Territorio, e una attività laboratoriale.
Accompagnerò personalmente gli studenti interessati alla proposta.

Data: mercoledì 17 aprile
Orario: 15:00-17:00
Luogo:
DiMeR c/o IRCCS Ospedale San Raffaele Via Olgettina, 48, 20132 Milano MI

L’iscrizione alla proposta avviene tramite la Scuola compilando, il prima possibile, il seguente modulo Google; verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’Orientamento.

• Di seguito il dettaglio dell’attività laboratoriale che presenterà l’ITS Nuove Tecnologie per la Vita.
L’Ospedale San Raffaele ospita al suo interno il corso ITS in Technology & Digital health care, il corso per diventare il futuro tecnico della sanità. Una figura operante in ambito ospedaliero in grado di intervenire nella gestione, manutenzione, interconnessione e interoperabilità delle tecnologie biomediche. Le competenze acquisite consentono di lavorare con sistemi informativi e tecnologici avanzati ed integrati per migliorare l’efficienza, la qualità delle cure, la sicurezza dei pazienti e la sostenibilità.

Durante l’incontro avrete l’opportunità di scoprire cosa e quali sono le apparecchiature biomedicali, come funzionano e simularne l’utilizzo attraverso un workshop biomedicale affiancati da un consulente del settore.

Francesca Grisa
Orientamento e Comunicazione