Orientamento UniMiB – PNRR

“PROGETTO PNRR ORIENTAMENTO – percorsi di orientamento in collaborazione con UniMiB”. Proposte pubblicate il 12 ottobre 2023

Cari ragazzi,

desideriamo proporvi dei percorsi di Orientamento che abbiamo strutturato in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano aderendo al progetto “PNRR Orientamento”  finanziato dal PNRR e che coinvolge più Università italiane tra cui: UniMiB, UniMi, IUSS di Pavia.

La proposta di orientamento si colloca all’interno del progetto di orientamento finanziato dal PNRR dal nome ”PNRR Orientamento”; ciascuno studente potrà aderire ad un solo percorso, erogato presso qualsiasi Università italiana, una sola volta nell’arco del triennio.

Vi proponiamo 6 percorsi ognuno dei quali approfondirà una differente area tematica:

• area economico-giuridica-statistica
  • area medico sanitaria
  • area informatica
  • area tecnico-scientifica: Biologia-Chimica-Biotecnologie-Scienze della Terra
  • area tecnico scientifica: Matematica e Fisica
  • area psicologia e sociologia

Ogni studente potrà scegliere un solo percorso; ogni percorso prevede la partecipazione a più moduli che ogni studente potrà scegliere tra le proposte elencate nel file allegato, fino ad un totale di 15 ore complessive a percorso (come da indicazione ministeriale) di cui almeno 2/3 da svolgere in presenza. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a fronte di una frequenza pari almeno al 70% delle ore complessive. Le ore svolte potranno essere riconosciute nell’ambito dei PCTOVi chiediamo la massima serietà e responsabilità nel frequentare con regolarità i moduli e nel portare a termine il percorso scelto in quanto l’UniMiB impegnerà docenti e professionisti a collaborare con la nostra Scuola.

Nel file allegato “Percorsi_Orientamento_UniMiB” sono riportati titoli e codici dei moduli  che abbiamo selezionato per i vari percorsi con il numero di ore per ciascun modulo. Si allega anche il catalogo “Bicocca-PNRR_2023-2024-R” in cui potete trovare, nella sezione B, le descrizioni dettagliate dei moduli che abbiamo selezionato.   Fate riferimento solo ai moduli selezionati.

Per la raccolta delle adesioni vi chiediamo di compilare entro martedì 12 ottobre 2023 il modulo google che trovate al seguente link “https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScmlpP-dGI3mwllvT5bFqg69aXq1ZRccWgm_hVRp8v2LmejoQ/viewform?usp=pp_url” dove è chiesto di scegliere un solo percorso e all’interno del percorso i moduli di maggiore interesse per un totale di 15 ore (è consentito anche un totale di 16 o di 14 ore). I corsi potranno essere attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti in funzione della tipologia di attività scelta. Vi chiediamo pertanto di indicare una preferenza aggiuntiva nell’eventualità che un corso scelto non venga attivato.

Un caro saluto.

Prof.ssa Barbara Veronesi

Referente per l’Orientamento in Uscita

Percorsi PCTO – DEIB, Politecnico Milano – studenti triennio

Cari ragazzi,

a breve verranno attivati i percorsi di PCTO  presso il DEIB, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.

Per ciascun percorso saranno disponibili 10 posti per scuola, è importante che ogni studente valuti con attenzione le proposte in base all’ interesse e ai propri impegni e con i propri Tutor.

Gli studenti interessati possono compilare il modulo google al link sotto riportato, il prima possibile e non oltre  mercoledì 11 ottobre, per permetterci di effettuare le registrazioni quando il DEIB aprirà le iscrizioni. Le richieste saranno evase in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

PERCORSI PCTO:

1) NEUROSCIENZE COMPUTAZIONALI

Periodo: 28 gennaio 2024 – 2 febbraio 2024

Ore complessive:  15

Orario degli incontri: 15:00 – 18:00

2) L’ INGEGNERIA DAL CALCOLO AL PROGETTO (simulazioni, MATLAB)

Periodo invernale: 5-9 febbraio 20024
Periodo estivo: 10-14 giugno 2024
Ore complessive:  20

3) PROTEINE

Periodo : 10-12 giugno 2024
Ore complessive:  12