Progetto Molière

In occasione del 4° centenario della nascita di Molière, l’Institut Français Milano ha organizzato un concorso di teatro giovanile, rivolto alle scuole lombarde. I partecipanti erano invitati a realizzare un breve video con la messinscena di stralci di alcune delle più note pièce del drammaturgo francese.

Gli allievi della sezione Esabac del nostro liceo, che hanno frequentato un atelier di teatro in lingua francese nell’anno scolastico 2021-2022, hanno concorso con delle scene tratte da Le Malade imaginaireLe Bourgeois Gentilhomme e L’Avare. E’ stato selezionato il gruppo che ha proposto L’Avare ed è stato invitato a recitare dal vivo il 12 dicembre 2022 all’Institut Français Milano e il 19 dicembre al Lycée Stendhal, davanti a un pubblico di studenti e docenti francofoni e francofili.
I nostri complimenti vanno agli allievi selezionati:
Alexandre Volto (Cléante)
Alessandra Gomez (Mariane)
Elisabetta Moiana (Elise)
Caterina Dal Ben (Frosine)
Francesco Matturri (La Flèche)
Tommaso Dimonopoli (Hapagon)

Si ringrazia, inoltre, il prof. Pasquariello per aver coordinato le fasi del progetto, curato la regia e noleggiato i costumi.