Circ. n. 11 – Indicazioni generali per l’inizio dell’anno scolastico 2022-2023 per le classi prime

Milano    07/09/2022

Circolare  n. 11  2022-2023                                      Ai genitori degli studenti delle classi prime

OGGETTO: Indicazioni generali per l’inizio dell’anno scolastico 2022-2023 per le classi prime

Gentilissimi,

Riportiamo qui di seguito le informazioni iniziali che abbiamo fornito nel corso dell’incontro avvenuto in via telematica con la Dirigente e col suo staff  il giorno 6 settembre 2022, a beneficio dei presenti e di chi, a causa di un disguido tecnico, non ha potuto partecipare. In ogni caso, come annnunciato nel corso della riunione, è nostra intenzione organizzare a breve un incontro in presenza: luogo, modi e tempi saranno precisati  tramite una successiva circolare.

MODALITÀ DI COMUNICAZIONE UFFICIALE DELLA SCUOLA

La scuola fornisce tutte le informazioni necessarie alle famiglie tramite le circolari pubblicate sul sito e, se rivolte espressamente agli studenti, inviate loro tramite l’indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@liceoleonardomi.edu.it). L’email istituzionale rappresenta il canale ufficiale per comunicare con la scuola. È quindi di fondamentale importanza per gli studenti effettuare al più presto il primo accesso e cambiare la password fornita.

Le credenziali per accedere all’email istituzionale daranno agli allievi accesso anche alla piattaforma Google Workspace che potrà essere usata dai docenti a scopo didattico.

Le credenziali per accedere al registro elettronico saranno a breve fornite dalla Segreteria didattica.

ORARIO

–  Il primo giorno

Il 12 settembre, data di inizio delle lezioni, gli allievi delle classi prime entreranno alle ore 10, accolti dalla Dirigente, dal vicepreside e da alcuni loro insegnanti. I genitori non potranno invece, per ragioni di spazio e sicurezza, avere accesso all’Istituto.

– L’orario provvisorio

Nel corso delle prime due settimane di scuola le lezioni saranno organizzate con orario ridotto, dalle 8 alle 13. Tale decisione è stata presa tenendo conto del fatto che, come tutti gli istituti di istruzione secondaria, siamo in attesa di potere completare in nostro organico, attraverso la convocazione dei docenti presenti nelle liste messe a disposizione dall’Ufficio Scolastico Regionale. Ogni successiva variazione dell’orario sarà annunciato sul sito della scuola tramite la pubblicazione di una circolare e attraverso comunicazione via e-mail all’indirizzo di posta istituzionale

– Il sabato

Come indicato sul PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), l’orario settimanale del liceo prevede che le lezioni settimanali siano distribuite su sei giorni, da lunedì a sabato. Tuttavia, è attualmente allo studio la proposta di una diversa organizzazione del calendario, secondo la quale i giorni di lezione settimanali verrebbero limitati a cinque  (“settimana corta”). In tal caso, l’orario verrebbe riformulato in modo che le quattro ore previste per il sabato vengano svolte nel corso dei cinque giorni, comprese le ore supplementari previste nell’orario delle classi in cui è attiva l’opzione linguistica (Francese e Tedesco, rispettivamente sezione E e sezione D). In ogni caso, qualora l’orario settimanale dovesse essere rimodulato, se ne darà tempestiva comunicazione ufficiale tramite circolare.

COSA PORTARE CON SÉ I PRIMI GIORNI:

In attesa della conferma dei libri di testo da acquistare, gli studenti dovranno presentarsi a scuola muniti del materiale per prendere appunti. Successivamente, saranno i singoli professori a comunicare alla classe in maniera più specifica l’occorrente per seguire con efficacia le loro lezioni.

LIBRI DI TESTO

Si consiglia di attendere le indicazioni dei docenti di classe prima di acquistare i libri di testo.

È possibile optare per l’acquisto dei libri di testo in formato digitale se specificata espressamente dal docente o concordata con lo stesso. In alcuni casi, infatti, il formato cartaceo si dimostra più funzionale ed efficace.

CONTATTI dello STAFF di presidenza

– Vicepreside, prof. Luigi Lo Forti: vicepreside@liceoleonardomi.edu.it

– Collaboratore del Dirigente, prof.ssa Chiara Colombo: collaboratore.presidenza@liceoleonardomi.edu.it

– Animatore digitale, prof Devis Abriani: animatore.digitale@liceoleonardomi.edu.it