Circ. n. 115 – “ Du bist mein Bollwerk! “ – Scrittura creativa con il cantante tedesco Darius Zander ( DARI)

Prot.115 
Milano14 febbraio 2022 
 DestinatariDocenti – Genitori – Studenti – ATA – Sito
OGGETTO :“ Du bist mein Bollwerk! “ – Scrittura creativa con il cantante tedesco Darius Zander ( DARI) 

Il giorno 15 novembre 2021 la classe DSD IV D ha partecipato ad un laboratorio musicale con il cantante e paroliere tedesco di Colonia Darius Zander, in arte DARI.

L’evento è stato organizzato dall’Ambasciata Tedesca in Italia in collaborazione con la ZfA (Ufficio Centrale delle Scuole all’Estero). La coordinatrice didattica per le scuole DSD in Italia, Prof.ssa Gabriele Volgnandt, ha curato gli aspetti logistico-organizzativi e ha partecipato all’incontro.  Due le scuole DSD in Italia che hanno beneficiato  di questo progetto quest’anno: l’ITS Marco Polo di Verona e il LSS Leonardo da Vinci di Milano.

Tra parole e musica gli studenti si sono cimentati nella rielaborazione dei testi dell’artista, confrontandosi con le proprie emozioni e dimostrando di possedere ottime capacità di elaborazione autonoma – le cosiddette soft skills. Pensieri e messaggi in rima, che il cantante ha successivamente musicato per la classe.

Alla fine dell’incontro i ragazzi hanno cantato con DARI il suo pezzo più famoso, Bollwerk, accompagnandolo al pianoforte. Dai testi scritti dai ragazzi nascerà una canzone che l’artista dedicherà alla classe.

Il Liceo Leonardo da Vinci di Milano desidera ringraziare l’Ambasciata Tedesca in Italia, la ZfA, la Prof.ssa Gabriele Volgnandt  e l’artista Darius Zander per il bellissimo evento.

Di seguito alcuni momenti dell’incontro.

La coordinatrice DSD                                                 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Simona Cravero                                          (Prof.ssa ssa Luisa Francesca Amantia)

 (Firma apposta ai sensi dell’art.3 comma 2 D. L.vo n.39/93)

La circolare in PDF si può scaricare qui