Circ. n. 111 – Corsi in preparazione agli esami certificanti di lingua inglese First Certificate e IELTS.

Prot.111
Milano10 febbraio 2022
 DestinatariDocenti – Studenti – Genitori – ATA – Sito
OGGETTO :Corsi in preparazione agli esami certificanti di lingua inglese First Certificate e IELTS.

Sono aperte le pre-iscrizioni ai corsi in oggetto.

I corsi First Certificate (FCE) sono aperti agli alunni della scuola frequentanti le classi SECONDE, TERZE, QUARTE e QUINTE. I corsi IELTS, invece, sono rivolti agli studenti dell’istituto frequentanti le classi QUARTE e QUINTE. Il Prof. Cafiero fa presente che gli studenti dei corsi A ed E che hanno già aderito ai suoi corsi FCE e CAE inizieranno le lezioni ai primi di marzo.

La scuola intende far partire due corsi First Certificate e un corso IELTS, della durata di dieci incontri da due ore ciascuno, durante i quali si svolgeranno esercitazioni sulle abilità richieste dall’esame.

I corsi si baseranno su una didattica laboratoriale al computer, in quanto le lezioni saranno tenute a distanza tramite piattaforma Google Workspace.

Gli incontri avranno la cadenza di un incontro settimanale, a partire dalla settimana del 21 Febbraio 2022 fino a Maggio 2022.

I due corsi First Certificate si terranno nei seguenti giorni:

CORSO A per FCE: prof. Infante, MERCOLEDI’ dalle 15:30 alle 17:30 (date indicative degli incontri: 2-9-16-23-30 Marzo, 6-13-20-27 Aprile, 11 Maggio);

CORSO B per FCE: prof. Infante, VENERDI’ dalle 16:00 alle 18:00 (date indicative degli incontri: 25 Febbraio, 11-18-25 Marzo, 1-8-22-29 Aprile, 6-20 Maggio).

Il corso IELTS, invece, avrà luogo nel seguente giorno:

CORSO IELTS: prof.ssa Barlassina, GIOVEDI’ dalle 15:30 alle 17:30 (date indicative degli incontri: 24 Febbraio, 10-17-24-31 Marzo, 7-21-28 Aprile, 12-19 Maggio).

I due corsi FCE potranno avere un massimo di 20 iscritti e un minimo di 15 iscritti ciascuno, mentre il corso IELTS potranno avere un massimo di 15 iscritti e un minimo di 12 iscritti.

Sarà possibile pre – iscriversi a partire dalle ore 18.00 del giorno 11 Febbraio 2022 fino alle ore 18.00 del 13 Febbraio 2022 compilando il seguente modulo di Google Form:

Nel caso in cui gli iscritti superassero il numero massimo previsto, si selezioneranno i partecipanti basandosi sull’ordine d’iscrizione. Si richiede agli studenti di consultare i propri insegnanti di lingua inglese per valutare con loro l’opportunità di frequentare il corso scelto.

Il costo del corso (che sarà di 186 € a studente per il corso First Certificate e di 248 € ad alunno per il corso IELTS, se i corsi saranno frequentati dal massimo numero di studenti previsto; in caso di iscrizioni meno numerose, la quota per alunno aumenterà in maniera proporzionale), con libro di testo e iscrizione all’esame finale presso il British Council di Milano esclusi, sarà interamente a carico delle famiglie degli studenti partecipanti.

La preiscrizione non sarà vincolante ma si chiede solo agli studenti realmente interessati al progetto di pre-iscriversi, in modo da permettere ai referenti di poter avviare le procedure di iscrizione formale in tempi utili e di non sottrarre la possibilità di iscriversi ad altri studenti realmente motivati.

Per qualsiasi richiesta di informazione (non per la preiscrizione, che deve avvenire tramite modulo Google di cui sopra) non esitate a contattare i referenti del progetto, Prof.ssa Silvia Barlassina (per il corso IELTS) e Prof. Gabriele Infante (per i corsi First Certificate) ai loro indirizzi email istituzionali: silvia.barlassina@liceoleonardomi.edu.it e gabriele.infante@liceoleonardomi.edu.it

I referenti del progetto,

Prof.ssa Silvia Barlassina e Prof. Gabriele Infante

(Prof.ssa ssa Luisa Francesca Amantia)