Circ. n. 50 – Referenti tutor PCTO

Prot.50 
Milano18 ottobre 2021 
   
 DestinatariDocenti – Studenti – Genitori – ATA – Sito  
OGGETTO :Referenti Tutor PCTO

Si comunicano i docenti tutor di PCTO per l’anno scolastico 2021/2022:

CLASSETUTORCLASSETUTORCLASSETUTOR
3^ AProf. M. Mezzanzanica4^ AProf.ssa M. Sirtori5^ AProf. M.Federici
3^ BProf.ssa L. Bagiotti4^ BProf.ssa M.Magliulo5^ BProf. R. Zamboni
3^ CProf. L. Percetti4^ CProf.ssa L. Comelli5^ CProf.ssa B. Veronesi
3^ DProf.ssa G. Giberti4^ DProf.ssa D. Galasso5^ DProf.ssa B. Lodigiani
3^ EProf.ssa C. Colombo4^ EProf.M. Pasquariello5^ EProf.ssa L. Casalino
3^ FProf.ssa A. Volpi4^ FProf. A. Atzeni5^ FProf. M. Negri
3^ GProf. D. Bonomi4^ GProf.ssa T. Calciolari5^ GProf.ssa A. Gandolfi
3^ HProf. A. De Nigris4^ HProf.ssa F. Coniglio  

  I professori TUTOR PCTO per l’a.s. 2021/2022 hanno compiti di carattere didattico e organizzativo dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento di seguito elencati:

  1. Elabora, insieme al tutor esterno, il percorso formativo personalizzato che è sottoscritto dalle parti coinvolte (scuola, struttura ospitante, studente/soggetti esercenti la potestà genitoriale)
  2. Assiste e guida lo studente nei percorsi e ne verifica in collaborazione con il tutor esterno, il corretto svolgimento
  3. Gestisce le relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza di apprendimento, rapportandosi con il tutor esterno
  4. Monitora le attività e affronta le eventuali criticità che dovessero emergere dalle stesse
  5. Osserva, comunica e valorizza gli obiettivi raggiunti e le competenze progressivamente sviluppate dallo studente
  6. Promuove l’attività di valutazione sull’efficacia e la coerenza del percorso da parte dello studente coinvolto
  7. Informa gli organi scolastici preposti (Dirigente Scolastico, Dipartimenti, Collegio dei docenti) ed  aggiorna  il  Consiglio  di  classe  sullo svolgimento dei percorsi, anche ai fini dell’eventuale riallineamento della classe
  8. Assiste il Dirigente Scolastico nella redazione della scheda di valutazione sulle strutture con le quali sono state stipulate le convenzioni per le attività relative ai percorsi, evidenziandone il potenziale formativo e le eventuali difficoltà incontrate nella collaborazione
  9. Archivia i documenti previsti, oltre ai sopra citati

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 (Prof.ssa ssa Luisa Francesca Amantia)