Circ. n. 26 – Progetto Apprendisti Ciceroni FAI a.s. 2021/22

Milano24 settembre 2021
 DestinatariStudenti – Genitori – Docenti ATA – Sito
OGGETTO:  Progetto Apprendisti Ciceroni FAI a.s. 2021/22

Il progetto “Apprendisti Ciceroni” è un progetto di formazione rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte, che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale.

Gli Apprendisti Ciceroni vengono coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula e hanno l’occasione di studiare un bene d’arte o naturale del loro territorio, poco conosciuto, e di fare da Ciceroni illustrandolo ad altri studenti o ad un pubblico di adulti.

Modalità di partecipazione al progetto:

Gli studenti interessati, delle classi quarte e quinte, devono presentare le proprie candidature comunicando i nominativi agli attuali rappresentanti di classe, che li consegneranno al docente referente (Prof.ssa Volpi) entro venerdì 1 ottobre 2021. Gli studenti ciceroni FAI devono essere muniti di Green Pass. L’impegno prevede la partecipazione alle lezioni introduttive (se possibile in presenza a scuola, tenute dai docenti e da esperti del FAI), almeno tre sopralluoghi, l’ultimo dei quali con simulazione visita guidata; infine tre giornate dedicate ai giorni di visita nella settimana dal 22 al 27 novembre 2021.

Il gruppo di “Apprendisti Ciceroni” assegnati al nostro Liceo è di 18 studenti/esse e l’elenco degli studenti/esse scelti sarà comunicato dalla commissione entro il 5 ottobre 2021, per un primo incontro preliminare il giorno 7 ottobre 2021.

Il progetto prevede l’iscrizione (tramite pagamento di 38 euro) di ogni classe partecipante al progetto al FAI; in tal modo ogni classe iscritta diventa una CLASSE AMICA FAI. Le classi che si iscrivono al FAI ricevono il kit Classe Amica FAI con il materiale didattico, la Tessera FAI per ogni studente valida per un anno scolastico.

L’impegno degli Apprendisti Ciceroni è certificato dal FAI con un attestato di partecipazione. Gli studenti della scuola secondaria di II grado possono far valere la propria partecipazione ai fini dell’acquisizione di crediti scolastici, oppure come PCTO per 35-40 ore definite alla fine del Progetto.

Si ringrazia per la collaborazione

(Prof.ssa Luisa Francesca Amantia)

(Firma apposta ai sensi dell’art.3 comma 2 D. L.vo n.39/93)