Circ. n. 165 – Didattica a distanza

Destinatari: Docenti – Genitori – Studenti – Sito

OGGETTO :
Didattica a distanza

A seguito dei DPCM del 4 marzo 2020, e precisamente all’art. 1, lettera g, che così recita: “I dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche delle scuole, modalità di didattica a distanza, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”, il successivo DPCM dell’8 marzo 2020 e alle Istruzioni operative dell’8 marzo 2020 emanate dall’USR, che segnala la predisposizione, sul sito del Ministero dell’Istruzione, di una pagina dedicata alla didattica a distanza, ossia un “ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus”, risorsa che presenta “strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate, anche ai sensi delle norme di tutela della privacy, per la didattica a distanza”. Sentiti inoltre i Dipartimenti, l’animatore digitale, lo staff di presidenza, che hanno proposto diverse modalità di didattica a distanza, visto quanto già attivato dal Ministero dell’Istruzione consultabile al link

la scuola ha predisposto attività didattica a distanza utilizzando modalità già in uso nella didattica di ogni singolo docente – Argo Didup (che fornisce strumenti per la condivisione di materiali tra docenti e studenti anche attraverso l’attivazione di nuove app), la Piattaforma Leonet – e, senza precludere altre possibilità, ha indicato come prescrittivo l’uso del registro elettronico per indicare i materiali di lavoro e la programmazione di ciascuna disciplina comunicando che “tutte le attività saranno inserite dai docenti nel registro online, nella voce “Attività assegnata” e comunicate ai genitori e agli alunni attraverso la “Bacheca Argo” accessibile da Argonext”.

La scuola, infine, ha raccomandato che, nella settimana dal 9 al 16 marzo, “tutti i docenti, in base al loro orario di servizio nelle classi, attivino forme di didattica a distanza utili al ripasso (…) e all’anticipazione di nuovi contenuti disciplinari” e che “le indicazioni di lavoro vengano fornite agli studenti in orario scolastico: tra le 8.15 e le 14.15”. Gli studenti sono tenuti a consultare questi strumenti, scaricando e studiando il materiale inviato.

In questo periodo le valutazioni dei lavori svolti a casa dagli alunni sono da intendere come valutazioni formative, in termini di partecipazione al dialogo didattico-educativo.

La scuola ha inoltre effettuato la registrazione gratuita sulla piattaforma prevista dal Ministero dell’Istruzione “GSuite for Education”, le cui modalità di utilizzo saranno comunicate non appena ottenuta la licenza da Google.