Circ. n. 163 – Didattica a distanza

Destinatari: Docenti – Genitori – Studenti – Sito

OGGETTO :
Didattica a distanza

A seguito dei DPCM del 4 marzo 2020, dell’8 marzo 2020 e alle Istruzioni operative dell’8 marzo 2020, si comunica che:

1. Tutti i docenti si stanno accreditando alle Google Suite
  2. Secondo quanto deciso in accordo con il DPO si sta mandando informativa a tutte le famiglie degli studenti perché facciano avere la liberatoria per poterli iscrivere alle Google Suite
  3. Le liberatorie dovranno essere inviate entro e non oltre l’11 marzo 2020 per poter iniziare quanto prima a utilizzare la piattaforma.

Inoltre

–          Nella settimana dal 9 marzo al 16 marzo i docenti utilizzeranno il registro elettronico e le App dello stesso Tutti i docenti, in base al loro orario di servizio nelle classi, attivano forme di didattica a distanza utili al ripasso, al consolidamento dei programmi svolti fino al 22 di febbraio e all’anticipazione di nuovi contenuti disciplinari.

–          Le indicazioni di lavoro verranno fornite agli studenti in orario scolastico: tra le ore 8.15 e le 14.15

–         Particolare riguardo sarà prestato alla didattica per i Bes e per i Dsa, mettendo in atto le strategie didattiche più appropriate.

–         In questa settimana i lavori assegnati dovranno essere svolti in autonomia dallo studente.

–         Si sottolinea che l’attività didattica a distanza è diversa da quella tradizionale in presenza,  quindi  si terrà conto che le ricadute sullo studente sono diverse.

–        Nella situazione di emergenza in cui viviamo, i docenti faranno una scelta di contenuti e percorsi, che siano agili e fondamentalmente possano aiutare lo studio nonché l’apprendimento degli studenti.