Circolare n. 162 – Didattica a distanza

Ai Docenti – Genitori – Studenti

Oggetto:Didattica a distanza

A seguito del DPCM del 4 marzo 2020, artt. 1.1d) e 1.1g), considerato il protrarsi della sospensione dell’attività didattica, tenuto conto della circolare dell’USR n. 2879 del 4 marzo 2020, che segnala la predisposizione, sul sito del Ministero dell’Istruzione, di una pagina dedicata alla didattica a distanza, ossia un “ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus”.

Tale risorsa presenta “strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate, anche ai sensi delle norme di tutela della privacy, per la didattica a distanza”.

I docenti possono avviare percorsi di didattica a distanza utilizzando la risorsa reperibile al seguente indirizzo

Come da circolare dell’USR, si invitano i docenti interessati a richiedere consulenza e supporto, qualora lo necessitino, ai referenti provinciali del PNSD, che spesso dispongono di gruppi di lavoro dedicati e che operano in sinergia anche con la équipe formativa territoriale per la Lombardia, tutti ulteriormente coordinati dall’ USR.

Quanto sopra non esime comunque dall’utilizzo del registro elettronico per indicare i materiali di lavoro e la programmazione di ciascuna disciplina; non deve prevedere valutazioni per gli studenti e deve essere orientata al recupero e all’approfondimento delle tematiche precedentemente affrontate in classe.

(Prof.ssa Luisa Francesca Amantia)