Circolare 238 – Summer School

Agli studenti delle classi quarte e quinte

Oggetto: SUMMER SCHOOL 2017

Si informano gli studenti e i docenti che sono arrivati i seguenti bandi:

• Summer School “Fisica in Moto 2017”

Possono presentare la propria candidatura studenti del IV e V anno, che siano maggiorenni al 17 luglio 2017.

Tra tutte le candidature che perverranno saranno selezionati i migliori 25 studenti per merito scolastico e per motivazioni alla partecipazione. Le spese di vitto e alloggio per l’intera durata della scuola saranno corrisposte da Fondazione Ducati.

Il bando e gli allegati che completano questo messaggio sono disponibili anche sul sito http://www.ducati.it/index.do, cliccando nella sezione “News” sul link “Summer School 2017”.

•  “STAGE AL POLI – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali: conoscere e sperimentare dal vivo” – scadenza iscrizione 22 maggio 2017

Sono previsti due momenti di orientamento:

1) incontri a carattere generale aperti a tutti, in aula e nei laboratori, dal giorno 26/06/2017 al

30/06/2017, dalle ore 09.00 alle ore 13.00: numero massimo di studenti 140.

2) Fase successiva laboratori specifici per  36 studenti selezionati, suddivisi in gruppi, dal giorno 03/07/2017 al giorno 07/07/2017, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, con pausa pranzo, per i primi quattro giorni, e dalle ore 9.00 alle ore 13.00 per l’ultimo giorno.

La frequenza è obbligatoria.

La partecipazione è a titolo completamente gratuito, comprensiva di mensa (solo per i partecipanti

alla seconda settimana) e materiale didattico e formativo.

La selezione degli studenti sarà a cura di una Commissione designata dal Comitato Scientifico e

avverrà secondo i criteri indicati nella descrizione del progetto.

Inviare la propria candidatura alla prof.ssa  nadia.moretti@lsdavincimilano.eu  entro sabato 20 maggio 2017

•  Summer School: La matematica incontra l’inatteso

San Pellegrino Terme 4-5–6 Settembre 2017

Il progetto, rivolto agli studenti del penultimo e ultimo anno delle scuole superiori, ha il fine di avvicinarli al mondo della ricerca scientifica e ai suoi protagonisti. In particolare si propongono attività tese a realizzare esperienze precoci di comunicazione scientifica. L’obiettivo del progetto si realizzerà attraverso la proposta di lezioni/conferenze/dibattiti ed esperienze di laboratorio, che diano un’immagine di quanto sia affascinante la ricerca matematica e la sua relazione con le altre scienze.

L’attivazione della Summer School è consentita dal suo inserimento nel Piano Nazionale Lauree Scientifiche e ha come obiettivo.

Gli studenti interessati possono reperire il programma al link: http://www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo/wp-content/uploads/2017/05/Programma-Summer-school-2017.pdf

Fondazione Golinelli: Summer School 2017

La Fondazione propone per il nono anno consecutivo la Summer school sulle scienze della vita: un percorso formativo di eccellenza rivolto a studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Un’opportunità per sperimentare tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, utilizzate nei laboratori di ricerca più avanzati a livello internazionale; un’occasione per riflettere su temi scientifici di estrema attualità insieme a studenti provenienti da tutta Italia accomunati dalla passione per la scienza.

I corsi, della durata di una settimana ciascuno, si svolgeranno nel periodo compreso tra il 12 giugno e il 28 luglio 2017 a Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna). Le iscrizioni saranno aperte dal 15 marzo 2017 fino ad esaurimento posti disponibili.

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo on line presente sul sito www.scienzeinpratica.it.

Sul sito www.scienzeinpratica.it è disponibile anche il bando per candidarsi alla English summer school of life sciences, dedicata agli studenti italiani e stranieri che desiderano fare un’esperienza in laboratorio parlando la lingua della ricerca scientifica.

•  CAMPUS ESTIVO di Matematica, Fisica, Astrofisica e Meteorologia con corsi complementari di chimica e biologia

17-23 LUGLIO 2017  –  Bardonecchia (TO)

PROCEDURA D’ISCRIZIONE
1 PASSO

Telefonare al Sig. Bartesaghi Gabriele, presso Keluar srl (Via Assietta 16/b,  TORINO), per verificare l’effettiva disponibilità dei posti.

Numero di telefono 011/51 62 979.

2 PASSO

Effettuare il bonifico bancario di 498€ – entro il 25/06/2017

→  CAUSALE  BONIFICO: Quota adesione per  “Campus MFS Estivo–Luglio 2017”

(Specificare TASSATIVAMENTE  il nome e il cognome dello studente partecipante)