Circolare n. 221 – Test PARI

Alle classi quarte e quinte

Oggetto: PARI Università Statale: Prova di Accertamento dei Requisiti di Ingresso

A partire dall’ anno accademico 2016/2017, tutte le aspiranti matricole dei corsi di laurea in Lettere dell’ Università Statale di Milano devono sostenere un test, volto ad accertare il possesso dei requisiti di ingresso.

Il test per l’anno prossimo, della durata di due ore, si svolgerà in settembre e consterà di domande a risposta multipla sui seguenti ambiti: cultura generale; competenze linguistiche (ortografia, morfosintassi, punteggiatura); competenze lessicali; conoscenze disciplinari di base (letteratura e storia); comprensione del testo (testo saggistico di letteratura e di storia).

Il mancato superamento del test non preclude la frequenza dei corsi, ma comporta che lo studente segua un percorso di recupero, al termine del quale vi sarà una nuova prova di accertamento. Lo scopo della prova è infatti non quello di selezionare, bensì quello di evitare la dispersione.

Per i corsi di laurea di Storia, Scienze dei beni culturali, Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio è obbligatorio un analogo test solo per coloro  che si sono maturati con meno di 70/100. Lo stesso vale per Filosofia, il cui test però comprende anche domande di filosofia.

Informazioni generali si trovano nel sito http://www.unimi.it/studenti/matricole/77610.htm

e una simulazione si trova nel sito http://pari.ariel.ctu.unimi.it/v3/Home/

Quest’anno gli studenti di quarta e quinta liceale possono partecipare ad una simulazione parziale del test, in cui un docente, oltre a presentare la prova, commenterà la correzione e darà informazioni sul corso di laurea in Lettere. La simulazione si svolgerà il 5 maggio 2017, nell’ aula Malliani dell’ Università Statale, via Festa del Perdono, dalle 14.45 alle 16.45. È consigliato prenotarsi scrivendo a elena.marini@guest.unimi.it

Sulla struttura e le finalità della prova si terrà una presentazione per i docenti il 27 aprile 2017, all’ IIS Carlo Cattaneo, Piazza della Vetra, 9 Milano- Aula consiliare ore 14,45-16,15. Ci si può prenotare all’ indirizzo sopra indicato.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Luisa Bagiotti.

La coordinatrice del Dipartimento di Lettere

prof.ssa Luisa Bagiotti