Circolare n.133 – Conferenza Diritti Umani

Alle classi 4^C, 5^C, 5^A, 5^D, 5^E, 5^F, 5^H

Oggetto: Conferenza sui Diritti Umani

Gli studenti, qui di seguito elencati, ​mercoledì 1 febbraio si recheranno presso la Società Umanitaria per assistere alla conferenza propedeutica al concorso: “Ambasciatori dei diritti umani a.s. 2016/2017”. La conferenza avrà termine alle ore 13,15.

​Gli studenti usciranno dal Liceo alle ore 10,00 accompagnati dalle docenti: P. Gennaro e R. Trapè.

IVC, VC   complete​

VA:         A. Vismara​

VD:         A.Cucinotta, M. Nava, L. Virzì
VE:         E. Lissoni

VF:         T. Gimelli

VH:        G. Palladino

Programma

La Dichiarazione dei diritti dell’Uomo riconosce pari dignità ad ogni individuo, tutela il diritto di richiedere asilo politico in altri paesi per proteggersi dalle persecuzioni e difende il diritto al lavoro e ad una giusta remunerazione per garantire l’effettività di una vita dignitosa.

Oggi, milioni di rifugiati e migranti arrivano in Europa alla ricerca di rifugio sicuro e di una vita migliore. Quanto l’immigrazione sta cambiando l’Europa? È possibile coniugare le politiche sull’immigrazione e sull’integrazione con gli alti precetti contenuti nella Dichiarazione?

INTERVENGONO

Prof. Maurizio Ambrosini, Docente Sociologia Università degli Studi di Milano

Avv. Alberto Guariso, ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’immigrazione

Dott.ssa Maura Gambarana, Responsabile Servizio Politiche Immigrazione Comune di Milano

Dott. Enrico Maestri – Cooperativa Farsi Prossimo, Coordinatore dei centri di accoglienza di Via Giorgi e Gorlini.

Prof. Manlio Frigo, Presidente Sioi Lombardia

La referente