Agli studenti di quarta e quinta
Ai docenti di Matematica
Oggetto: Iscrizioni ai Corsi di “Orientamatica” 2016/17
Anche per il nuovo anno scolastico 2016-17 il Centro PRISTEM organizza i Corsi di “Orientamatica” dedicati agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole medie superiori. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio nei mesi di novembre-dicembre 2016 e gennaio 2017, presso l’Università “Bocconi”, per un totale di 18 ore distribuite su 6 pomeriggi. La novità di quest’anno è che ci sarà anche un incontro aggiuntivo nel mese di febbraio sulle applicazioni della Matematica all’Economia, illustrate attraverso due particolari esempi: il primo relativo a decisioni, scelte economiche e interazione strategica, porterà a parlare della teoria dei giochi; il secondo sarà relativo all’analisi di dati aziendali e ai Big Data. L’incontro – come gli altri – sarà di tre ore.
Il titolo “Metodi e modelli matematici per la descrizione del mondo reale” fa in particolare riferimento a temi, come quello delle equazioni differenziali, comparsi recentemente nel programma curriculare e che possono interessare gli studenti per l’esame di Stato e le eventuali future scelte universitarie.
Il corso, della durata di 18 ore (si veda il calendario allegato), si divide in due parti:
- la prima illustrerà i concetti di equazioni alle differenze ed equazioni differenziali, fino ad arrivare alla risoluzione di alcuni particolari tipi di equazioni e alla loro applicazione in svariati contesti. Questa parte terminerà con un incontro dedicato all’introduzione alla teoria dei sistemi dinamici caotici generati semplicemente dall’iterazione di funzioni (anche elementari) e al loro uso come modelli matematici di sistemi ecologici, economici e sociali che evolvono nel tempo;
- la seconda parte prevede la descrizione e l’analisi di metodi matematici applicati alla risoluzione di problemi di carattere fisico, anche in previsione di un possibile tema di questo tipo del prossimo esame di Stato o comunque a quesiti che coinvolgono le conoscenze di Fisica all’interno del tema di Matematica.
Per partecipare ai Corsi di “Orientamatica”, ogni studente (o ogni rappresentante di classe si farà carico di raccogliere le adesioni e le quote dei compagni interessati) dovrà portare la quota di 30,00 Euro entro martedì 19 ottobre 2016 alla prof.ssa Moretti Nadia che provvederà a fare il versamento direttamente al Centro PRISTEM.
Il calendario degli incontri e i temi trattati sono così articolati:
11 NOVEMBRE 2016 h.15 – 18 proff. Angelo Guerraggio e Jacopo De Tullio: “Equazioni alle differenze”
25 NOVEMBRE 2016 h.15 – 18 proff. Angelo Guerraggio e Jacopo De Tullio: “Equazioni differenziali”
02 DICEMBRE 2016 h.15 – 16 proff. Angelo Guerraggio e Jacopo De Tullio: “Ancora sulle equazioni differenziali” h.16 – 18 prof. Lorenzo Peccati: “Che cosa si può fare con la Matematica”
16 DICEMBRE 2016 h.15 – 18 prof. Gian Italo Bischi: “Sistemi dinamici: stabilità, biforcazioni e caos”
13 GENNAIO 2017 h.15 – 18 prof. Gianni Battimelli: “Modelli matematici per la Fisica 1”
27 GENNAIO 2017 h.15 – 18 prof. Gianni Battimelli: “Modelli matematici per la Fisica 2”
Al termine del Corso, gli studenti in regola con le presenze (sono ammesse solo 6 ore di assenza sul totale delle 18 previste).
La referente del Progetto Orientamatica
Nadia Moretti
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Luisa Francesca Amantia
0