Circolare n. 8 – Maratona Manzoniana

OGGETTO: Maratona Manzoniana

Il Dipartimento di Lettere ha aderito la progetto di lettura integrale de “I promessi sposi” un’iniziativa ormai collaudata e sostenuta anche dal Comune di Milano, a cui possono partecipare singoli cittadini, associazioni, scuole.

La lettura verrà eseguita in vari luoghi di Milano (case popolari, centrali dell’acqua, piazza san Fedele) venerdì 7 e sabato 8 ottobre, terminando in piazza san Fedele (cfr. http://www.orablu.com/maratonamanzoni). Sono stati riservati al nostro liceo, oltre alla fine del cap. XXXII, i capp. XXXIII e XXXIV, da leggersi dalle 13.00 alle 14.00 in piazzale Dateo e dalle 15.30 in poi in piazza san Fedele.

I docenti sono invitati a segnalare entro venerdì 16 settembre alla coordinatrice di dipartimento le classi e il numero degli studenti aderenti, in modo si possono ripartire i brani, organizzare le prove pomeridiane, ecc.

Gli studenti interessati cui docenti non partecipino al progetto possono iscriversi direttamente entro venerdì 16 settembre presso la coordinatrice di lettere, prof.ssa Bagiotti, così da essere inseriti in uno dei gruppi.

Si fa presente che, per quanto la lettura sia aperta a tutti, perché rappresenta una specie di omaggio della città al suo grande “figlio” Manzoni, e per quanto sia un’esperienza gratificante, in cui ci si “mette in gioco”, sono richieste una seppur minima capacità espressiva e conoscenza della corretta dizione, che si cercherà di potenziare nelle prove.

La coordinatrice del Dipartimento di Lettere

Prof.ssa Luisa Bagiotti