Circolare n. 120 – Conferenze Progetto Memoria

Si comunica il calendario del ciclo di conferenze, da tenersi in aula di scienze o in aula a gradoni, destinato agli alunni che hanno aderito al progetto MEMORIA:

1.Mercoledì 25 febbraio 2015 (aula di scienze) relatrice Sig.ra Inge Rasmussen, Presidente dell’ANPI
“Una breve introduzione sulla Francia, rifugio degli antifascisti italiani (origini) e scuola di Resistenza (Pesce, il Maquis e i Gap ecc.). Il sistema dei Lager nell’Europa del Reich, con particolare attenzione al Lavoro schiavo (tema affrontato quest’anno a Mauthausen)”.

2. Mercoledì 4 marzo 2015 (aula di scienze) relatrice prof.ssa Carla Sacchi
“La Francia durante la seconda guerra mondiale, dalla disfatta alla liberazione: differenze e analogie con il caso italiano”.

3.Mercoledì 11 marzo 2015 ( aula a gradoni) relatrice prof.ssa Paola Gennaro
“Il D Day, il giorno che cambiò la storia”

4. Lunedì 16 marzo 2015 (aula a gradoni) relatore Sig. Giuseppe Rinaldi, partigiano in Valtellina
“RIBELLI IN VALGROSINA” pagine di storia vissute e raccontate.

Il Referente del progetto
Prof. Mario Castelli