Circolare n. 30 – Commemorazione Lea Garofalo, vittima della ‘ndrangheta a Milano

Gentilissimi/e,

il 19 ottobre 2013 saranno celebrati a Milano i funerali della testimone di giustizia Lea Garofalo, uccisa il 24 novembre del 2009 dopo essere stata interrogata e torturata dall’ex compagno Carlo Cosco e da altri uomini della ‘Ndrangheta.

Giovedì 10 ottobre, cinque minuti prima della fine della IV e V ora di lezione, alcuni  studenti/sse gireranno per tutte le aule per commemorare l’assassinio e informare sulla campagna IO VEDO, IO SENTO, IO PARLO! e tu da che parte STAI, promossa dall’Associazione  Libera contro le Mafie. Ciascuno potrà prendere parte alla campagna con l’acquisto di una bandiera che ricorda il coraggio e l’impegno di Lea Garofalo.

Inoltre, chiunque voglia far parte della delegazione volontaria del Liceo, che sarà presente al mattino ai funerali e nel pomeriggio all’inaugurazione dei giardini “Lea Garofalo” (di fronte a via Moltello 6), può rivolgersi alle docenti P. Gennaro, R. Trapè, L. Bagiotti e A. Volpi, facenti parte del Coordinamento Scuole milanesi per la Legalità e la Cittadinanza attiva.

Il 19 ottobre alle ore 12,00 sarà osservato in tutte le aule un minuto di silenzio.

La referente del Coordinamento                                                      La Dirigente Scolastica

prof.ssa Paola Gennaro                                                        prof.ssa Maria Concetta Guerrera