Circolare n. 195 – conferenza di Astrofisica e Cosmologia

Ai docenti di Matematica e Fisica

Ai docenti di Scienze

Agli studenti  delle classi V

In occasione della recentissima pubblicazione  della mappa a tutto cielo della radiazione cosmica di fondo – la prima luce dell’Universo – realizzata dal satellite PLANCK dell’ESA, progetto nel quale il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano è fortemente coinvolto , il gruppo di Cosmologia del Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Milano

INVITA

i maturandi interessati a una giornata interamente dedicata all’esperimento PLANCK.

Il giorno 11 aprile dalle  ore  9:45 alle  ore  17:45 , presso l’  Aula A del Dipartimento di Fisica – Università degli Studi di Milano

via Celoria 16, Milano (MM2 Piola)

si terranno una serie di seminari secondo il seguente calendario:

–  in mattinata, dalle ore  9:45 alle 12:30, lezioni didattiche per introdurre gli studenti alle basi di cosmologia, radiazione cosmica di fondo e alla missione PLANCK.

–  il pomeriggio  (dalle ore 14:30 alle 17:30) sarà interamente dedicato ai risultati di PLANCK e alle prospettive future, e sarà introdotto da una lezione dell’astrofisico inglese Malcolm Longair dell’Università di Cambridge che ripercorrerà la tortuosa storia della cosmologia, fino alla missione PLANCK.

Durante la giornata  sarà anche possibile per gli studenti  incontrare in modo informale i ricercatori  del Gruppo di Cosmologia di Milano, fra i principali protagonisti del progetto PLANCK.

Agli studenti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Gli studenti interessati delle classi quinte sono pregati di iscriversi alla prof.ssa Gandolfi  (classi I G, IV G, VG ) entro martedì 9 aprile.

Prof.ssa Maria Concetta Guerrera