Al Consiglio di Istituto
Al Collegio dei Docenti
I Rappresentanti degli Studenti in Consiglio di Istituto e i Rappresentanti di Classe del Liceo Leonardo da Vinci e del Liceo Musicale, riuniti nel Comitato Studentesco, esprimono la loro comprensione alle ragioni della protesta del Collegio Docenti contro il Ddl Stabilità, e, più in generale, la dequalificazione dell’istruzione pubblica portata avanti dagli ultimi governi.
Riteniamo infatti che questo disagio per i docenti sia anche degli studenti in rapporto al loro futuro, poiché inevitabilmente legati sia agli insegnanti, loro principali educatori, sia alla società in cui vivono e vivranno. Poiché però non sono gli studenti la causa di tal disagio, ma l’atteggiamento controproducente della politica italiana nei confronti del valore dell’istruzione, troviamo ingiusto che la protesta dei docenti si riversi contro gli studenti tramite il blocco delle attività extracurricolari. Questo tipo di “sciopero bianco” non crea infatti un disagio a livello generale, né tantomeno ha un’eco significativa nei confronti delle istituzioni, ma impoverisce soltanto l’offerta formativa del nostro Liceo.
Siamo considerati uno dei migliori licei di Milano e le innumerevoli attività che quest’anno partono sia dagli studenti sia dai professori sono il segno di un attivismo che può portarci ad essere un esempio per tutti, se ben supportato: non è il caso di soffocare questo sforzo. Chiediamo allora di trovare un momento in cui studenti e docenti possano condividere le proprie opinioni e discutere di queste tematiche, ponendo in tal modo le basi per il cambiamento della nostra scuola in primis, e della scuola in generale.
Milano, lì 6/11/2012
Approvato all’unanimità dal Comitato Studentesco
Il Presidente
Oliver Carmi
0