Peer Tutoring 2012-13 – lettera alle famiglie

Agli studenti delle classi prime

Alle loro  famiglie

Per aiutare gli studenti di prima ad inserirsi positivamente nella nuova realtà scolastica e ad acquisire corrette modalità di studio, il Liceo attiverà un servizio di peer tutoring.

Nella nostra scuola, l’esperienza degli ultimi due anni ha mostrato che tale attività è più proficua se svolta nel primo periodo dell’anno scolastico.

Pertanto, come deliberato dai consigli di classe, per due pomeriggi alla settimana, nel periodo dal 15 ottobre a fine novembre, per un totale di dodici incontri di due ore ciascuno, la scuola metterà a disposizione degli studenti spazi adeguati in cui potranno studiare e svolgere i compiti divisi in gruppi aiutandosi “alla pari”.

Di volta in volta, secondo un calendario prestabilito, è presente un docente della classe come supervisore al quale gli studenti potranno chiedere aiuto in caso di difficoltà e consigli sull’organizzazione del proprio lavoro.

Si allega il calendario degli incontri.

L’adesione al progetto può avvenire tramite mail o tramite il modulo di adesione allegato entro il 15 ottobre.

L’adesione dà diritto a frequentare tutti i pomeriggi di peer tutoring. Sarà richiesta la giustificazione delle assenze con annotazione sul diario.

Qualunque variazione di orario sarà concordata fra studenti e docente senza necessità di ulteriore comunicazione.

Prof.ssa Maria Concetta Guerrera

MODULO DI ADESIONE DA CONSEGNARE AL COORDINATORE ENTRO LUNEDì 15 OTTOBRE 2012

____________________________________________________________________________________

Il sottoscritto …………………………………………………………………genitore dell’alunno/a……………………………………………………